✍️

Descrizione.

Serie che affronterà l'analisi dei singoli esagrammi

Questo documento non sarà una guida ai metodi di lettura.

Sarà, invece, un'analisi dei singoli temi affrontato da ognuno dei 64 set di doppi trigrammi.


Cosa sono gli I Ching.

Molti di voi lo sapranno sicuramente già. Per gli altri cerco di spiegarlo senza diventare troppo prolisso.

Ci sono pagina intere, in rete, sulla loro descrizione, storia, utilizzo (presunto o tale): non starò qui a raccontarvi la millenaria storia di queste strane sommatorie di tratti, interi e spezzati, ma per i più curiosi, in fondo alla pagina, lascerò qualche riferimento sulla rete, per poter approfondire la loro storia.

In linea molto generica gli I Ching sono un sistema di divinazione di origine cinese. In realtà io lo considero, e come me molti altri, un metodo di analisi di una situazione, un momento, un particolare dubbio che ci prende. In effetti la divinazione in se stessa, può dare due tipi di responso:

Cosa invece IO proporrò qui.

L’intenzione è quella di proporre una analisi più umana rispetto a tomi di migliaia di pagine che si trovano in circolazione. L’analisi che presenterò, ovviamente, oltre che dalla descrizione originale, avrà fonte dalle mie esperienze personale, ultra decennale, nell’uso di questo sistema (qui tutti aggiungerebbero di divinazione, ma non sono d’accordo 😱  come ho precisato poco sopra, per cui io non lo scrivo) di analisi che molti usano per districarsi dalle situazioni, più o meno complesse, che la vita ci presenta quotidianamente.


A seguire alcuni approfondimenti che possono interessare chi mi legge e non conosce gli I Ching e vuole approfondire un po' la questione

Tornare alla pagina precedente ⏪