Cosa sono le Linee


Le linee nel mondo del Libro dei Mutamenti sono l’elemento base dell’intera struttura della parte grafica del libro stesso.

Esse possono essere due:

  1. Linea intera fissa : __________
  1. Linea spezzata fissa: ____ ____

Esistono poi, a seconda del sistema di lettura degli l-Ching, dei casi in cui abbiamo altri due tipi di linee, ossia:

  1. Linea intera mobile : ____ X ____
  1. Linea spezzata mobile: ____ 0 ____

ma di queste parleremo più avanti.

insieme di tre linee di qualsiasi tipo formano quello che viene chiamato un trigramma, l'insieme di due trigrammi, viene definito esagramma.

Quando viene estratta una, o più, linee mobili otterremo un esagramma che evolve, quindi il primo sarà l’esagramma così lo abbiamo costruito, il secondo lo costruiremo sostituendo

Per esempio, se estraiamo un esagramma 9 con la terza intera mobile e quarta linea spezzata mobile:

__________

__________

____ o ____

____ x ____

__________

__________

Sostituendo la terza e la quarta linea intera mobile con una terza intera spezzata e quarta linea spezzata fissa otterremo l’esagramma 10:

__________

__________

__________

____ ____

__________

__________

Quindi il nostro responso sarà: analisi della situazione attuale esagramma 9 (Accumulare del piccolo),

con possibile sviluppo futuro in esagramma 10 (Il camminare), con riferimento alla 3 (Caludicare consente di camminare) e 4 (L’intenzione si muove davvero!) linea.

Rammentatevi che, sia i trigrammi, che gli esagrammi vanno sia costruiti che letti sempre dal basso verso l’alto. Quindi una eventuale linea 4 sarà il quarto tratto dal basso verso l’alto.

E questa direi che come spiegazione di base sia più che sufficiente per capire il meccanismo della costruzione di un responso. Sul come ottenere un responso c’è una pagina dedicata.