🀄

Consultazione degli l Ching

Gli I Ching sono un antico sistema di divinazione cinese che si basa su 64 esagrammi, ognuno dei quali rappresenta una situazione specifica. Questo sistema viene utilizzato per aiutare le persone a prendere decisioni importanti e a trovare risposte a domande riguardanti il futuro.

Esistono diversi metodi per generare gli esagrammi che ci aiuteranno ad ottenere un’analisi ad una situazione che ci interessa particolarmente, ma i due più noti sono:

C’è chi si affida, in questi tempi, anche alla tecnologia, facendo generare gli esagrammi a specifici programmi, script o applicazioni. Nella madre patria degli l Ching, questo tipo di metodologia è vista piuttosto male: non permette, secondo i detrattori, di avere un flusso di energia diretta tra noi che poniamo il quesito, e le linee generate con il metodo scelto.

Chiaramente la mentalità occidentale differisce molto da quella orientale, madre patria degli l Ching, quindi non avvierò una discussione filosofica tra un metodo o un altro: io vi presento solo quelli che generalmente laddove sono nati gli l Ching si usano come metodi di creazione degli esagrammi.