03 - Ciunn - La difficoltà iniziale
La Forza
Sorgente, Crescere, Raccogliere, Prova.
Significati associati
Forza/riardere QIAN: energia che crea e distrugge nell’estensione concreta dello spazio; dinamico, incessante, instancabile movimento in avanti; potenza dello spirito; solido, duraturo; il simbolo del trigramma Forza è il cielo, la sua azione il persistere. Con la pronuncia GAN: riardere, bruciare, disseccare, esaurire. Ideogramma: germogli o vapori che sorgono dal terreno e luce solare, che feconda e dissecca.
Sorgente, Crescere, Raccogliere, Prova, Yuan Zheng Li Zhen: le quattro fasi del Ciclo delle stagioni, modello di tutti i processi dinamici; indica che la risposta dell’oracolo si riferisce all’intero movimento ciclico piuttosto che ad una fase specifica.
TRIGRAMMI INFERIORE E SUPERIORE
FORZA
Sia gli aspetti interni sia quelli esterni della situazione sono associati al trigramma Forza QUIAN/GAN: energia che crea e distrugge nell’astensione concreta della spazio; dinamico, incessante, instancabile movimento in avanti; potenza dello spirito; solido, duraturo; il simbolo del trigramma Forza è il cielo, la sua azione il persistere, moto costante come quello dei corpi celesti nelle loro orbite. Con la pronuncia GAN: riardere, bruciare, disseccare, esaurire. Ideogramma: germogli o vapori che sorgono dal terreno e luce solare, che feconda e dissecca. Ideogramma: germogli o vapori che sorgono dal terreno e luce solare, che feconda e dissecca.
Nella mappa universale dei cieli il trigramma Forza corrisponde alla fase della pienezza dello yin e a alla seconda fase del Movimento del Metallo.
Il mondo dell'esperienza umana nasce dall'interazione dei due principi fondamentali, yin yang. Le varie combinazioni della spinta dinamica delle linee intere e della quieta ricettività delle linee aperte danno luogo ai 62 esagrammi composti, che rappresentano la rete delle possibili situazioni umane. I primi due esagrammi, La Forza e Lo Spazio, sono invece modalità estreme dell'interazione di Yin e Yang il loro uso oracolare deve tener conto di questa particolare natura. Essi possono costituire un pressante invito a dare spazio nella propria situazione alla qualità archetipica dello Yin e dello Yang, oppure un avvertimento relativo all'eccessiva preponderanza nella situazione di uno dei due principi. Ma il consultante non può identificarsi completamente con La Forza, pena l'annientamento per autocombustione, né con Lo Spazio, pena l’immobilizzarsi in una staticità priva di ogni impulso vitale.
ESAGRAMMI ACCOPPIATI
La Forza: il solido.
Lo Spazio: il flessibile.
Significati associati
Forza/riardere, vedi immagine dell’esagramma. Solido, qualità delle linee interne; saldo forte inflessibile.
Spazio, vedi immagine dell’Esagramma 2. Flessibile, qualità delle linee aperte; duttile, elastico, morbido, adattabile.
Percorsi di saggezza
Il cielo: movimento persistente.
Il discepolo della saggezza usa l'originaria fermezza per non sostare.
Significati associati
- Cielo, volta celeste, firmamento; il regno più alto, al di sopra del mondo umano; simbolo del trigramma Forza. Ideogramma: uno sopra grande.
- Muovere è il termine più generale che denota il movimento: andare; spostarsi o spostare oggetti; commozione, motivazione. Ideogramma: un passo con il piede sinistro e uno con il piede destro.
- Persistere: continuare con fermezza o ostinazione; forte, costante, infaticabile, come il moto dei corpi celesti nelle loro orbite; azione del trigramma Forza.
- Discepolo della saggezza, persona che cerca di ordinare la propria vita in armonia con il Dao, conformandosi al proprio destino intrinseco piuttosto che i propri desideri, e che si serve della divinazione in questo senso.
- Usare: servirsi di, utilizzare, rendere operativo; per mezzo di, per via di, a causa di; è il termine più generale che indica l'uso di qualcosa per uno scopo.
- Origine, sorgente, inizio, fondamento, causa; derivazioni dall'origine e cammino che riconduce ad essa; perciò anche qui la natura di una persona o cosa; se, identità essenziale.
- Fermezza, vigore, forza; determinazione; resistere ad un impulso.
- Sostare, fare una pausa; prendere un momento di riposo; respirare. Ideogramma: cuore naso, sintonizzare il respiro con il cuore.